Il Taekwondo

Taekwondo è un'arte marziale moderna ed uno sport dove si utilizzano le mani ed i piedi per attaccare e difendere

 Non vi sono limiti di età per praticare il Taekwondo, è un buon esercizio per i bambini che sono in continua crescita e che attraverso questa disciplina imparano a rispettare gli altri e a conoscere le loro abilità e i loro limiti, così come un buon modo per gli adulti che desiderano aumentare la loro resistenza fisica, ed è anche un ottimo sistema per alleviare lo stress e ottenere una perfetta forma fisica.

Attraverso il Taekwondo sia allena sia il corpo che la mente per diventare un individuo più maturo.

Oltre alle tecniche di attacco e difesa agli studenti di Taekwondo vengono insegnate delle regole di comportamento volte a costruire e rafforzare il loro carattere .

Grazie al Taekwondo si ottengono i seguenti risultati

  • Si Sviluppa un apprezzamento per il Taekwondo come sport e come arte
  • Si raggiunge la forma fisica ideale attraverso la partecipazione attiva
  • Si migliora la disciplina mentale e la serenità emotiva
  • Si aumenta la capacità di autodifesa
  • Si sviluppa un senso di responsabilità per se stessi e gli altri.

Il Taekwondo si è anche affermato come disciplina sportiva di combattimento ed è uno sport olimpico ufficiale. Gli atleti, divisi per sesso, età e categorie di peso (otto), indossano la tradizionale divisa bianca (dobok) con cintura, sono muniti di protezioni e si affrontano su un quadrato di 10m x 10m. Se si desidera partecipare a competizioni sportive ufficiali è consigliabile cominciare a praticare quest’arte marziale da giovani.

Benché il Taekwondo è uno sport dove è previsto il contatto fisico, non è pericoloso. Durante gli allenamenti non vi è alcuna necessità di utilizzare la forza, così il contatto è leggero .

Durante le gare, vengono utilizzate particolari protezioni, come casco e corpetto, che consentono all’atleta di godere l’emozione della competizione senza correre particolari rischi.

template joomla 2.5template joomla
2019  Arti Marziali Seoul